Lunedi 20 gennaio alla Comunità Incontro Onlus di Amelia è stato celebrato il centenario della nascita di don Pierino Gelmini. Per l’occasione Molino Silla, casa madre della Comunità, si è vestita a festa e ha ricordato il suo fondatore con alcune iniziative che hanno coinvolto i ragazzi impegnati nel percorso di recupero ed anche un prestigioso parterre istituzionale.
Le celebrazioni si sono svolte presso l’auditorium di Molino Silla. Dopo la Santa Messa, officiata dal Vescovo di Terni, Narni, Amelia Mons. Francesco Antonio Soddu, si è svolto un momento commemorativo con la proiezione di un filmato dedicato a don Pierino ed il ricordo di collaboratori, amici e autorità. La serata si è conclusa con un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Anche la Premier Giorgia Meloni ha ricordato il fondatore della Comunità Incontro ETS
Alla commemorazione hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose del territorio e non solo: tra queste, il vice presidente della Camera, Giorgio Mulè, il sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco, la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti e Mogol. Presenti anche gli onorevoli Raffaele Nevi e i senatori Valter Verini e Maurizio Gasparri, quest’ultimo, profondamente legato alla struttura di don Gelmini, ha chiuso le celebrazioni con un partecipato discorso. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il vice premier Matteo Salvini e il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri (con delega alle politiche antidroga) Alfredo Mantovano hanno inviato un messaggio.
“Oggi tutti si sono stretti intorno a noi per ricordare e festeggiare questo grande uomo che con la sua forza di volontà ha dato vita a moltissimi giovani in tutto il mondo” ha sottolineato a margine dell’evento Giampaolo Nicolasi, capostruttura della Comunità Incontro onlus e storico collaboratore di don Pierino. “La Comunità – ha proseguito – continua questa grande opera che lui ha fondato: 300 mila giovani in tutto il mondo si sono avvicinati alle nostre strutture”.